Amalia Gre


 
     
 

Cantanti - Amalia Gré

'Amalia Grè' (pseudonimo|nome d'arte di 'Amalia Grezio') è una cantautore|cantautrice jazz-pop italiana.





È anche una designer, una scultore|scultrice e un'digital art|artista digitale.

È pugliese, originaria del Salento. Si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Perugia. A New York, ha studiato recitazione alla scuola 'Black Nexxus' e per 6 anni è stata allieva di Betty Carter, prima tra tanti artisti - come Bobby McFerrin e Herbie Hancock - a credere nella sua voce e nel suo talento. Ha seguito alcuni seminari di Mark Murphy e collaborato con Bob Dorought.

Ha all'attivo due album, l'omonimo 'Amalia Gré', del 2004, e 'Per te', del 2006. Entrambi sono stati pubblicati dalla casa discografica Emi. Col favore della critica e dei Disc jockey|dj (tra tutti Alessio Bertallot), il singolo 'Io cammino di notte da sola' le ha permesso di raggiungere la finale del 'Festival di Recanati' 2001. È autrice degli originali disegni che la ritraggono sulle copertine dei cd.

Durante le sue tournée si circonda di musicisti di grande livello, con i quali si esibisce spesso negli Stati Uniti e in Europa.

==Discografia==

==='Amalia Gré'===

Data di rilascio: 2004

Etichetta: Emi-Capitol Records

Nel primo album figurano due interpretazioni di 'Estate', di Bruno Martino, e 'Do you know where you're going to?', di Diana Ross, dal film Mahogany del 1975.

Tracklist:

* Io cammino di notte da sola
* Cuore pallido
* Sogno
* Indaco
* Your lips
* Orchidee
* Estate
* Theme from Mahogany (Do you know where you're going to?)
* Profondo
* Na suppa de stella
* Baronessa
* Film a 8 colori
* I need a crown

==='Per te'===

Data di rilascio: 3 febbraio 2006

Etichetta: Emi-Capitol Records

Il destinatario di quest'album-dedica è semplicemente la musica. La prima traccia è stata scritta da Amalia Gré a soli 13 anni. È la sua immagine a quell'età che fa da copertina al disco.

Sono presenti ben quattro cover. 'Smile', di Charlie Chaplin, parte della colonna sonora del film Tempi moderni. Poi 'Moon River', di Henry Mancini, canzone premiata con l'Oscar alla migliore colonna sonora|Oscar per la soundtrack di Colazione da Tiffany, e 'Quanto t'ho amato', di Roberto Benigni e Nicola Piovani. Chiude la tracklist 'We have all the time in the world' di Louis Armstrong, 'lato b' della celebre 'What a wonderful world'.

Tracklist:

* Angel Of My Love
* Giardino Multirazziale
* Avvolgimi Amore
* Quanto T'ho Amato
* Forte Respiro
* Venere
* Give Me More Time
* Smile
* Peonia
* Armonafrica Televisiva
* S.H.A.
* Moon River
* Ascoltami
* We Have All The Time In The World