Annalisa Minetti


 
     
 

Cantanti - Annalisa Minetti


'Annalisa Minetti' (nata a Rho il 27 dicembre 1976) è una cantante italiana.







Partecipa al concorso di Miss Italia nel 1997 ottenendo qualche stralcio polemico in quanto il fatto di essere parzialmente non vedente fu subito ripreso dai giornali, dandole una certa notorietà prima della finale. Nonostante fosse molto favorita non riuscì comunque a vincere.
Si rifa comunque nel 1998, quando debutta al Festival di Sanremo vincendo la categoria Nuove Proposte con la canzone 'Senza te o con te'. Il regolamento di quell'anno prevede che il vincitore dei giovani gareggiasse anche nella categoria Big per la vittoria assoluta, e a sorpresa riuscì a raccolgliere più voti della seconda classificata Antonella Ruggiero

Nel 2004 partecipa al format televisivo Music Farm condotto da Amadeus (presentatore)|Amadeus, perdendo la sfida che l'avrebbe fatta accedere alla finale, in favore di Riccardo Fogli.

Nel 2005 torna al Festival di Sanremo cantando in coppia con Toto Cutugno 'Come noi nessuno al mondo'.

Nel 2006 alla vigilia del Festival di Sanremo, dichiara di avere subito una discriminazione dal conduttore Giorgio Panariello e dal direttore artistico Gianmarco Mazzi: a suo dire, non l'hanno voluta in gara perché essendo non vedente, e dovendo dunque essere accompagnata sul palco, avrebbe rallentato lo spettacolo. Giorgio Panariello e Gianmarco Mazzi hanno smentito indignati, sostenendo di averla esclusa soltanto per ragioni artistiche.

Dal 2001 è sposata con il calciatore napoletano Gennaro Esposito.