Bono


 
     
 

Cantanti - Bono

Paul David Hewson (nato a Dublino il 10 maggio 1960) - meglio conosciuto col nome d'arte di Bono (dal nome di un negozio di apparecchi acustici di Dublino, "BonaVox"), è il cantante della rock band irlandese degli U2.

È sposato con Alison Stewart ed ha quattro figli. È entrato negli U2 dopo aver risposto ad un annuncio affisso nella sua scuola dal suo futuro compagno di gruppo Larry Mullen, Jr.







Dal 1999 è stato via via sempre più coinvolto nella campagna per l'azzeramento del debito dei paesi del terzo mondo e per la difficile situazione dell'Africa. Nel maggio 2002 accompagnò il Segretario del Tesoro statunitense Paul O'Neill in viaggio attraverso quattro Stati africani.

Nello stesso anno, Bono ha costituito un'organizzazione chiamata "DATA", (Debt, Aids, Trade in Africa), il cui obiettivo è far crescere la consapevolezza circa l'immenso debito estero dell'Africa, l'incontrollabile diffusione dell'AIDS e le leggi del mercato che strangolano di fatto, impoverendoli, gli abitanti di quegli stati.

Nell'intento di accendere i riflettori sulla crisi dell'AIDS in Africa, Bono andò alla Casa Bianca per un incontro privato col Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, che aveva promesso 5 miliardi di dollari di aiuti per i paesi più poveri del mondo che rispettassero i diritti umani. Bono accompagnò il Presidente per un discorso sul prato della Casa Bianca.

"Questo è un importante primo passo, ed un serio ed ammirevole nuovo livello di impegno ... Questo deve accadere urgentemente, perché questa è una crisi,", disse Bono, "Sarebbe più facile e più di moda per me stare sul fronte del palco con qualcosa che mi tappi il naso: sembra essere la cosa migliore per una rock'n'roll star. Ma posso fare di meglio, proprio entrando alla Casa Bianca e parlando ad un uomo che io credo ascolti e voglia sentir parlare di questi argomenti."
Nel 2002, Bono ha scritto l'introduzione al "Libro dei Salmi", uno dei nove libri della Bibbia pubblicati singolarmente nella serie dei "Libri Sacri" tascabili del Canonato di Edimburgo.

Nello stesso anno il suo nome è stato incluso nella lista dei "100 Grandi Britannici" promossa dalla BBC e votata dal pubblico, (che include anche personalità irlandesi) vicino ad altri grandi del presente e del passato come Sir Winston Churchill, la Principessa Diana di Galles, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra, il musicista Sir Bob Geldof, il calciatore David Beckham, Aleister Crowley e il leader punk Johnny Rotten dei Sex Pistols.

Nel 2005 è stato nominato Person of the Year ("Persona dell'anno"), insieme a Bill e Melinda Gates, da Time Magazine. Sempre nello stesso anno, figurava nella lista dei 100 candidati a ricevere il Premio Nobel per la pace. Nel 2006, la canzone "One" da lui scritta e pubblicata nell'album "Achtung baby" uscito nel 1991, viene dichiarata la canzone dal testo più bello della storia della musica. "One life with each other sisters, brothers..", è la frase che ha decretato il prestigioso riconoscimento.