Bryan Adams


 
     
 

Cantanti - Bryan Adams

Bryan Adams è un popolare cantante, chitarrista e cantautore canadese, dotato di una voce molto particolare e riconoscibile, ruvida e allo stesso tempo delicata ed armoniosa. Tra le canzoni più celebri ricordiamo il rock di "Summer of '69", "18 Til I Die", "Run To You" e le ballate "Heaven" e "(Everything I Do) I Do It For You"; quest'ultima, tema principale del film Robin Hood Principe dei Ladri con Kevin Costner, è scritta in collaborazione con il poliedrico compositore Michael Kamen.







Gli esordi
Bryan Adams nasce a Kingston, nella provincia dell' Ontario, il 5 novembre 1959.
Primogenito di Conrad e Jane Adams (ha un fratello di un anno più giovane di nome Bruce), sin dall'infanzia comincia a viaggiare in giro per il mondo. Il padre è un diplomatico e, a causa del suo lavoro, la famiglia è spesso costretta a trasferirsi da un posto all'altro: Austria, Portogallo, Israele e molti altri luoghi.
L'amore per la musica comincia molto presto: a 10 anni compra la sua prima chitarra insieme ad uno zio. Nel 1974 i genitori divorziano e Bryan si trasferisce nella città di Vancouver insieme alla madre ed al fratello.
All'età di 14 anni Bryan partecipa alla sua prima audizione per entrare nella band di un compagno di scuola, David Taylor (che, ironia della sorte, molti anni dopo entrerà a far parte della band di Bryan come bassista). Purtroppo non passa l'audizione, ma non si arrende. In questo periodo registra la sue prime esibizioni su cassetta, inclusa una versione di "Jumping Jack Flash" dei Rolling Stones. Un anno dopo abbandona la scuola, comincia a studiare pianoforte e forma la sua prima band, gli Shock.
L'anno seguente incontra Jim Vallance, ex bassista della band Prism, e con lui comincia a collaborare scrivendo moltissime canzoni. I due registrano alcune demo come duo, Bryan alla voce e alla chitarra e Vallance alla tastiera e alla batteria, ma vengono snobbati dalle case discografiche. Fino al 1979, anno in cui Bryan firma il suo primo contratto discografico con la A&M.



Album
Bryan Adams (1980)
You Want It You Got It (1981)
Cuts Like A Knife (1983)
Reckless (1984)
Into The Fire (1987)
Hits on Fire (solo in Giappone) (1988)
Waking Up the Neighbours (1991)
So Far So Good (1993)
Live! Live! Live! (1994)
18 Til I Die (1996)
MTV Unplugged (1997)
On a Day Like Today (1988)
The Best Of Me (1999)
Do To You What You Do To Me (solo in India) (2001)
Spirit: Stallion of the Cimarron (2002)
Spirit: L'étalon des plaines (2002)
Room Service (2004)
Anthology (2005)