Fat Mike


 
     
 

Cantanti - Fat Mike

Fat Mike (Michael John Burkett) (nato il 31 gennaio 1968) è il cantante e bassista della banda punk NOFX.

Dal 91 viene chiamato Fat Mike per via dei chili accumulati.

Dopo aver suonato nei False Alarm si unisce ai NOFX e solo tre anni dopo diviene il vocalist del gruppo. Oltre che suonare nei NOFX collabora ad alcuni album di altri gruppi tra cui i Lagwagon, Screeching Weasel e Swingin' Utters, dal 1995 suona anche in una band che propone cover in versione rock di brani molto conosciuti degli anni '60 e '70, i Me First And The Gimme Gimmes.







Mike odia sia le radio sia le case discografiche major, che accusa di sfruttare i gruppi sotto loro contratto, sui quali i Nofx hanno scritto varie canzoni e dietro alcuni cd vi è la scritta:

«Non ringrazio coloro come MTV o altre radio che ci hanno aiutato.»
(Fat Mike)

Tra gli anedotti di Fat Mike ricordiamo

«I discovered Lambrusco in Italy tour»
(Fat Mike)
[modifica]
Thank for all the shoes
«Thanks for All The Shoes»
(Fat Mike)

Durante un concerto in Italia un gruppo di metallari o skinhead lanciò a Fat Mike anfibi e scarpe, per questo Fatty si è arrabbiato lanciando il basso sulla folla e urlando:

«Questo è il motivo del perché non veniamo mai in Italia!»
(Fatty)

Poi abbandonarono il palco. Le canzoni che avrebbero dovuto essere suonate in quel concerto furono raccolte in album chiamato "So Long and Thanks for All The Shoes" richiamando il famoso titolo del libro di Douglas Adams "So long and thanks for all the fish".