Frankie HI-NRG MC


 
     
 

Cantanti - Frankie HI-NRG MC

«Quindi effe erre a enne kappa i e acca i enne erre gi emme ci è qui...»
(Da Entro, Album Verba Manent)

Francesco Di Gesù, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Frankie HI-NRG MC (Torino, 1969) è un rapper italiano, di origini siciliane.







Biografia
Attivo fin dagli albori del mondo hip-hop in Italia (primi anni novanta), Frankie ha realizzato finora 4 album, nei quali affronta tematiche scottanti e "scomode", prevalentemente riguardanti la politica e la società.

Accusato dal mondo dei centri sociali, dei quali l'artista non si è mai sentito parte, di essere un "venduto" per il successo di una sua canzone (Fight Da Faida del 1991) che la portò addirittura ad essere ballata in discoteca, Frankie si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi (anche in discoteca con canzoni con ottimi testi in grado di far riflettere).

L'apice della sua carriera coincide con l'uscita del suo secondo album, "La morte dei miracoli", trascinato dal celebre singolo Quelli che benpensano (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno). Di questo album vanno comunque ricordati altri pezzi, come Autodafé e soprattutto Tieni giù le mani da Caino, nella quale Frankie si schiera contro la condanna a morte. Tanti gli anni di attesa tra un album e l'altro (il primo risale al 1993, il secondo al 1997 e il terzo al 2003), mentre risale al luglio del 2005 l'uscita di una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, Dimmi dimmi tu. Di questo album, assolutamente da segnalare sono I trafficati vs. Der Kommissar ed Accendimi, mentre Tieni giù le mani da Caino è cantata sulla famosa colonna sonora di Le avventure di Pinocchio. Da molti è stato definito il NAS italiano per l'uso che fa della metrica e per le rime intelligenti e mai banali, che sono poi l'essenza stessa del rap visto come veicolo di informazione e di educazione.

Numerose sono le collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali (oltre a quelle incluse negli album):

Nas (Hate me now)
RZA (Passaporto per resistere)
La Comitiva con Ice One, Malaisa ed Elisa (Nottetempo)
Shel Shapiro (Che colpa abbiamo noi)
Daniele Silvestri (Kunta kinte)
Tiromancino (Roma di notte)
Paola Cortellesi (Non mi chiedermi)

Altre attività
Suoi sono sia la sceneggiatura che la regia dei video di Quelli che benpensano e Autodafé. Questa sua seconda attività di sceneggiatore e regista lo ha visto finora impegnato anche con altri artisti importanti quali Nocc, Flaminio Maphia, Pacifico e soprattutto i Tiromancino, il cui video La descrizione di un attimo, girato proprio da Frankie, ha vinto il premio Duel come miglior video pop al Meeting delle etichette indipendenti di Faenza.
Da citare anche le sue apparizioni come attore:
Nel 1994 prende parte al film "collettivo" DeGenerazione diretto da Antonio Antonelli, Asia Argento, Pier Giorgio Bellocchio, Eleonora Fiorini, Alex Infascelli, Antonio Manetti, Marco Manetti, Andrea Maula, Andrea Prandstraller, Alberto Taraglio, Alessandro Valori
Nel 2002 interpreta un gangster nel film Paz! diretto da Renato De Maria

Discografia
1993 - Verba manent
1997 - La morte dei miracoli
2003 - Ero un autarchico
2005 - Rap©ital (greatest hits riarrangiati e un inedito)