Fred Bongusto


 
     
 

Cantanti - Fred Bongusto

Fred Bongusto (nato a Campobasso, il 6 aprile del 1935) è un cantante italiano. Il suo vero nome è Alfredo Buongusto.

L'esplosione del suo successo è degli anni Sessanta e ancor oggi è apprezzato interprete di brani di musica leggera. Continua a svolgere un'intensa attività concertistica e mantiene immutato il contatto con il Sud America, il Brasile in particolare.







Intenso il rapporto con artisti del calibro di Toquinho e Vinicius de Moraes.
"Una rotonda sul mare" è considerato il suo successo maggiore; tra gli altri suoi brani più noti vi sono: "Malaga", "Spaghetti a Detroit", "Amore fermati", "Doce doce", "Frida" e "Prima c'eri tu" che vinse il "Disco per l'Estate" nel 1966.

Bongusto è anche un compositore di colonne sonore: ne ha scritte ventiquattro per film di successo come Il divorzio, Superfantozzi, Malizia, Il Tigre e Peccato veniale.

Ha partecipato come attore al film Obiettivo ragazze del 1961.

Sposato con Gaby Palazzolo, soubrette tra le più apprezzate ed affascinanti, sul palco anche accanto al celebre Macario nonché attrice in vari film, compreso uno con Alberto Sordi.

Bongusto trascorre buona parte del suo tempo a Ischia, un'isola che ama profondamente e nella quale ha stabilito una sorta di buen retiro nel borgo marinaro di Sant'Angelo, dove ha trovato l'ispirazione per alcune tra le sue canzoni più belle.

Da giovanissimo giocava a calcio mostrando buone qualità; tuttavia il suo sport preferito è diventato successivamente il tennis, disciplina nella quale si è fatto apprezzare raggiungendo anche un buon livello agonistico. È appassionato di antiquariato e nel tempo libero ama leggere i fumetti di Tex Willer. Il 18 marzo del 2005 il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, gli ha consegnato una targa d'argento per i 50 anni di carriera; il 2 giugno successivo è stato nominato commendatore dal presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.