Giuseppe Povia


 
     
 

Cantanti - Giuseppe Povia

Giuseppe Povia (Milano, 19 novembre 1972) è un cantautore italiano





Biografia
Originario dell'Isola d'Elba, conseguì il diploma di terza media nel 1985 e si guadagnò da vivere facendo il cameriere a Milano, Roma e Bergamo. Ha incominciato a suonare la chitarra e scrivere testi comprando in edicola un manuale Come imparare la chitarra in 24 ore ed ha scritto le sue prime canzoni a 17 anni. È stato scoperto da Angelo Carrara, lo stesso talent-scout che aveva lanciato Franco Battiato, Alice e Ligabue.

I suoi primi album passano inosservati.

Nel 2003 vince il Premio Recanati con la canzone Mia sorella in cui affrontò il tema della bulimia.

Nel 2005 avrebbe voluto portare I bambini fanno "Ooh..." al Festival di Sanremo, ma la canzone è stata scartata essendo già stata eseguita in pubblico proprio al Festival di Recanati: lo stesso conduttore della kermesse sanremese Paolo Bonolis affermò che egli avrebbe avuto buone possibilità di vittoria se fosse stato più discreto.

Nonostante ciò, Povia è stato invitato come ospite al Festival per la campagna pro Darfur, dove si è esibito con I bambini fanno "Ooh..." (nata guardando i bambini giocare). La canzone divenne un vero e proprio tormentone e qualche mese dopo Povia fece uscire il suo primo album Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore.

I brani di Povia hanno quasi sempre la forma di una innocente filastrocca ma con musica orecchiabile e contenuti seri.

Il 17 agosto 2005 è l'artista di punta alla Festa degli Italiani organizzata al RheinEnergieStadion di Colonia (Germania) in occasione della XX Giornata Mondiale della Gioventù.

Il 4 marzo 2006 ha vinto il Festival di Sanremo, nella Categoria Uomini, con la canzone Vorrei avere il becco. Vengono in seguito pubblicati i singoli Ma Tu Sei Scemo, il 5 maggio 2006, e Irrequieta, il 7 luglio 2006.



Discografia parziale
È vero (singolo, 2001)
Intanto tu non mi cambi (singolo, 2002)
Zanzare (singolo, 2002)
Mia sorella (singolo, 2003)
Irrequieta (singolo, 2006)
Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore (album, 2005)
I bambini fanno oh... e la storia continua (album, 2006)