Joe Sentieri


 
     
 

Cantanti - Joe Sentieri

'Joe Sentieri' (nato a Genova il 3 marzo 1925) è stato un cantante italiano.





Il suo vero nome è Rino Luigi Sentieri. Appassionato di pittura, è considerato - assieme a Tony Dallara - un capostipite della scuola dei cosiddetti urlatori. È ricordato anche per il curioso saltino con cui usava terminare le proprie esibizioni.

Cresciuto in un quartiere popolare nella zona portuale, iniziò la sua carriera di cantante negli anni cinquanta esibendosi sulle navi da crociera e sui transatlantici che coprivano le rotte dall'Europa verso le Americhe. Rimase a cantare in Sudamerica per una decina di anni prima di rientrare in Italia e proseguire in patria la carriera artistica.

Vinse l'edizione di Canzonissima del 1959 interpretando il brano Piove di Domenico Modugno.

In carriera ha partecipato ad alcune edizioni del Festival di Sanremo lanciando motivi di successo come È mezzanotte e Quando vien la sera.

Sentieri negli anni sessanta ebbe anche una discreta carriera come attore cinematografico interpretando una serie di cosiddetti musicarelli, film basati su canzoni in voga, o parodie di film celebri, tra cui : Meravigliosa, A qualcuno piace calvo, Sanremo, la grande sfida e Urlatori alla sbarra (del 1960); Bellezze sulla spiaggia (1961); Caccia al marito, Appuntamento in Riviera e Il giorno più corto (1962); Tre notti d'amore (1964); La moglie più bella (1969). La sua ultima interpretazione avvenne in Io ho paura (del 1977).