Keith Richards


 
     
 

Cantanti - Keith Richards

Keith Richards (Dartford, Kent, Inghilterra - 18 dicembre 1943), è un chitarrista e autore di canzoni inglese, noto soprattutto in qualità di membro dei Rolling Stones, il gruppo da lui fondato insieme al cantante Mick Jagger e a Brian Jones nel 1962. Richards ha collaborato inoltre con artisti come Hubert Sumlin, Les Paul, Tom Waits, Bono e The Edge degli U2, Nona Hendryx, John Phillips e Aretha Franklin.







È noto per l'utilizzo in fase di accompagnamento della cosiddetta accordatura "aperta" (re, sol, re, sol, si, re - mediata dal banjo e dalla slide guitar), eclettico, trascinante; non ha mai fatto mistero di essere stato un assiduo consumatore di droghe di ogni tipo.

È il perno attorno al quale ruota tutto il gruppo, che dà il ritmo, improvvisa e tipicizza il suono "pesante" degli Stones.

Il 27 aprile 2006 viene ricoverato in ospedale per una commozione cerebrale. Il chitarrista, in vacanza alle isole Fiji, si stava arrampicando su una palma quando ha perso l'equilibrio ed è caduto. Dapprima è stato curato in una struttura locale per poi essere trasportato in ospedale.

Viene dimesso dall'ospedale di Auckland (Nuova Zelanda) l'11 maggio dopo un intervento chirurgico al cervello per un emorragia cerebrale.

Discografia
1988 - Talk is Cheap (con gli X-Pensive Winos)
1991 - Live at the Hollywood Palladium, 15 dicembre, 1988
1992 - Main Offender
1996 - Wingless Angels