Kylie Minogue


 
     
 

Cantanti - Kylie Minogue

Kylie Ann Minogue (Melbourne 28 maggio 1968) è una cantante ed un'attrice australiana.

E' sorella maggiore della cantante e attrice Dannii Minogue.

Inizia a recitare giovanissima nella soap-opera australiana Neighbours, trasmessa anche in Inghilterra.

La sua carriera di cantante inizia quasi per caso, quando per un evento benefico decide di cantare Loco-motion, cover del brano di Little Eva. Nel 1987 il singolo entra direttamente al numero uno della classifica australiana.







Nel 1988 il singolo I should be so lucky scala le classifiche australiane, inglesi e quelle di molti altri paesi, in breve tempo Kylie diventa pop-star.

Negli anni seguenti pubblica molti singoli di successo tra cui Got to be certain, Je ne sais sas pourquoi, Wouldn't change a thing e molti altri. Hand on your heart e Tears on my pillow entrano direttamente alla numero uno e la versione re-incisa di Loco-motion entra nel top ten statunitense.

Dai primi anni '90 si è stabilita nel Regno Unito. Nel 1991 cambia la sua immagine da "ragazza della porta accanto" a sexy pop-star. Minuta ma dalle forme e decolleté mozzafiato.

Nel 1994 firma un contratto con la Deconstruction Records. Pubblica un album che porta il suo nome Kylie Minogue contenente i singoli Confide in me e Put yourself in my place.

La sua carriera ha registrato, specie agli inizi, numerosi alti e bassi. Tra cambi di casa discografica e una turbolenta relazione con il compianto leader degli INXS Michael Hutchence, Kylie a saputo sempre rialzarsi.

Nel 1996 duetta con Nick Cave nell'intensa Where the wild roses grow, brano accompagnato da un video in cui Kylie appare piu' sensuale che mai pur interpretando una donna cadavere in riva ad un lago.

Nel 1998 pubblica l'album della svolta Impossible princess e nel 1999 dopo essere passata alla casa discografica Parlophone pubblica Light years. Sono gli anni del rilancio, aiutata dal singolo Spinning around (numero uno) e dal duetto con Robbie Williams Kids.

Nel 2001 dopo un piccolo cameo nel film Moulin Rouge di Baz Luhrmann pubblica l'album Fever anticipato dal singolo Can't get you out of my head. Il brano ha un successo mondiale, domina per settimane le classifiche e le discoteche di mezzo mondo. Altri singoli di successo tratti da Fever sono In your eyes e Love at first sight.

Nel 2003 pubblica il nono album Body Language, con i singoli Slow, Red blooded woman e Chocolate.

Nel 2004 pubblica la raccolta Ultimate Kylie con l'inedito I believe in you.

La Minogue è una delle artiste pop più prolifiche ed è considerata un vero e proprio sex symbol dell'inizio del terzo millennio.

Nel maggio 2005 ha annunciato di essere malata di tumore al seno, malattia che ha sconfitto.

Dopo la malattia, attualmente sta lavorando per il suo ritorno sulle scene.

Attualmente è fidanzata con l'attore Oliver Martinez.



Discografia
1988 Kylie
1989 Enjoy yourself
1990 Rhythm of love
1991 Let's get to it
1992 Greatest hits
1994 Kylie Minogue
1998 Impossible princess
2000 Light years
2001 Fever
2003 Body language
2004 Ultimate Kylie