Laura Bono


 
     
 

Cantanti - Laura Bono

Laura Bonometti, in arte Laura Bono (14 gennaio 1979 Varese, Italia), è una cantautrice italiana.










Biografia
Da bambina comincia a scrivere testi e a dar loro una melodia fino a quando nasce l’esigenza di esibirsi dal vivo. Da qui i primi concerti nei pub della sua zona, insieme a gruppi diversi. A 14 anni forma con alcuni amici i Terzo Grado, un gruppo Hip Hop col quale si esibisce nella provincia di Varese, Milano e anche in Svizzera. Con loro registra due album demotape "Giorni di un futuro passato" e "Senti come fa". Nel 1996 il gruppo si scioglie e la voglia di proporre i suoi brani la spinge a partecipare a concorsi come cantante solista, iniziando così a solcare palchi di piazze, teatri e locali in varie città d’Italia.

Oltre alla passione per la musica, Laura si interessa di sport sportiva: all’età di 12/13 anni gioca a calcio conquistandosi il soprannome di Caniggia, ed entra nella squadra maschile di calcio di Arcisate. Si dedica anche allo studio delle arti marziali e diventa cintura marrone di Karatè.

Continua a studiare nella scuola “Musica Arte e Spettacolo” di Alberto Tenzi a Varese dove rimane più di 5 anni. Tra le sue esibizioni sono da segnalare le partecipazioni a “Momenti di gloria”, programma musicale di Canale 5 condotto da Mike Bongiorno; “Sanremo Village” all’Arena del Mare di Salerno; “Sanremo Rock & Trends” nel 2001 che la vede al secondo posto dopo i Malcondita con il brano “Cinture di pelle”.

Nel 2003 partecipa al concorso “Fatti sentire”, manifestazione che si tiene annualmente all’interno dell’evento “I-Tim Tour” che la porta poi ad esibirsi come finalista in piazza Duomo a Milano con il brano “La mia isola”.


L'esordio discografico
Nel 2005 partecipa alla 55° Edizione del Festival di San Remo con il brano “Non credo nei miracoli”, vincendo la categoria giovani e piazzandosi alla 5° posizione nella classifica generale. La canzone vincitrice, di cui Laura ha curato la stesura sia delle musiche che dei testi insieme a Mario Natale, è prodotta da Piero Cassano e Mario Natale così come tutte le composizioni contenute nell'album intitolato “Laura Bono”.

Il singolo “Tutto ha una spiegazione” che ne anticipa l’uscita è più rock rispetto a quello presentato a Sanremo, così come tutte le canzoni contenute nell’album, la cui uscita è prevista anche in Finlandia.

Il brano “Non credo nei miracoli”, infatti, si piazza nelle prime 10 posizioni dell’air play list finlandese. Grazie a questo successo il brano "Oggi ti amo" sarà registrato in duetto con il cantante finlandese Tomi Metsäketo.

Ad agosto 2005 ha partecipato alla cerimonia d’apertura dei campionati mondiali di atletica leggera che si sono tenuti a Helsinki dal 4 al 12 agosto 2005, in rappresentanza dell’Italia.

Laura Bono è stata supporter dei concerti di Vasco Rossi nelle date del tour 2005 a Salerno (29 giugno), Ancona (2 luglio) e Firenze (5 luglio).

Durante la promozione dell’album in Finlandia, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui "The Big Brother Suomi", ovvero il Grande Fratello nella sua prima edizione finlandese. Ha tenuto inoltre il suo primo concerto in terra straniera proprio a Helsinki il 9 dicembre 2005 e si è esibita il giorno dopo in una performance acustica davanti al Presidente Finlandese Tarja Halonen.

Laura Bono è stata impegnata nella registrazione dei propri brani in lingua spagnola per i mercati spagnolo e latino-americano. A marzo 2006 è prevista la pubblicazione dell’album spagnolo in Spagna, Messico, Colombia e America latina. Altre uscite sono previste in versione italiana in Germania e Belgio.

Laura Bono interpreta Il mio mondo brano dei titoli coda del prossimo film della Walt Disney Bambi 2, in uscita nelle sale italiane a primavera 2006.

Nell'anno in corso (2006) Laura ha partecipato al reality "Music Farm" dove ha raggiunto ottimi risultati, arrivando all'ultima puntata del serale.

Ha inoltre pubblicato la ristampa del suo primo album, aggiungendo dei pezzi in spagnolo e tre inediti ("Che bel vivere", "Non è stata colpa mia" e "Invidia"!)

Inoltre quest'estate sarà in tournèe in giro per L'Italia.


Discografia

Album
2005 - Laura Bono