Little Richard


 
     
 

Cantanti - Little Richard

Little Richard (Richard Wayne Penniman, 5 dicembre 1932), conosciuto anche come The Original King of Rock and Roll (Il Vero Re del Rock and Roll) è un cantante, pioniere dei primi sviluppi del rock and roll. L'inizio della sua carriera discografica, negli Anni 1950 è composto da un'insieme di blues e rhythm and blues, con forti influenze gospel.







Richard Penniman inviò una demo alla Specialty Records nel 1955, e partecipò ad una sessione di registrazione a New Orleans in una pausa della quale cominciò a cantare "Tutti Frutti", una canzone oscena popolare a quel tempo. Tale canzone è il suo brano più famoso, con parti di sassofono e pianoforte, un ritmo veloce e testi ripuliti. Negli anni successivi registrò numerosi altri successi, tra cui "Long Tall Sally", "Slippin' and Slidin'", "Jenny, Jenny" e "Good Golly, Miss Molly".

Little Richard lasciò il music business improvvisamente nel 1957, a metà di un tour australiano, per andare a lavorare in una università cristiana nell'Alabama. In questo periodo rilasciò solo qualche brano gospel nei primi Anni 1960, mentre la Speciality Records rilasciò alcuni nuovi brani basati su registrazioni del passato.

Nel 1962, Little Richard tornò sulla scena con un tour nel Regno Unito, ricevuto con entusiasmo e con il supporto di The Rolling Stones e The Beatles, suoi fan da tempo.

Da qual momento Little Richard ha avuto una carriera periodica nel cinema, rilasciando occasionalmente nuove opere e mantenendo il suo status come pioniere leggendario del rock and roll.