Luca Madonia


 
     
 

Cantanti - Luca Madonia

Luca Madonia è un cantautore siciliano, nato a Catania.







Denovo
Assieme al fratello Gabriele, a Toni Carbone e a Mario Venuti fonda nel 1982 il gruppo dei Denovo. Tra 1984 ed il 1989 pubblicano insieme un ep ("Niente insetti su Wilma") e quattro album ("Unicanisai", "Persuasione", "Coś fan tutti" e "Venuti dalle Madonie a cercar Carbone").


Solista
Il 1990 segna la conclusione del ciclo artistico dei Denovo un gruppo considerato oramai da molti più una realtà che una promessa nel panorama della musica leggera italiana, e coś le due voci del gruppo iniziano separati la loro carriera da solisti. Dal 1991 al 2006 pubblica 5 album ("Passioni e manie", 1991; "Bambolina", 1993; "Moto perpetuo", 1994; "La consuetudine", 2002, che vede la partecipazione di Mario Venuti, nel brano In santità, di Carmen Consoli, con cui duetta in Meravigliandomi del mondo e Franco Battiato, nel brano che da il titolo all'album; "Vulnerabie", 2006, una antologia ("L'essenziale", 2004), due mini cd ("Solo", 2000; "Cinque minuti e poi", 2003).


Battiato non Battiato
Nel 1996, raccogliendo l'invito di Francesco Virlinzi, partecipa, insieme ad altri amici e colleghi (tra cui Mario Venuti, ispiratore del progetto, Carmen Consoli, Kaballà e molti altri) al progetto "Battiato non Battiato", impegnandosi nell'interpretazione di "Summer on a solitary beach".


A grande richiesta
A grande richiesta, nel 1997 Luca Madonia e gli altri componenti dei Denovo tornano a calcare insieme i palcoscenici (almeno quelli siciliani) impegnandosi in un mini-tour (in tutto quattro date) dal quale verra' estrapolato un lavoro Live ("Denovo live"); nel 2005 partecipa al lavoro dell'amico e giornalista-scrittore Jonathan Giustini: "Tempi di libero rock", libro documentario dedicato alla storia dei Denovo e della Catania del rock, abbinato al CD dei concerti. Inoltre, sono stati ristampati in CD Coś Fan Tutti e Venuti Dalle Madonie a Cercar Carbone, e rieditati in digitale anche Unicanisai e Persuasione.


Le collaborazioni
La sua esperienza artistica si e' arricchita in questi anni di preziose collaborazioni con apprezzati interpreti e musicisti italiani, tra cui Andrea Miṛ, per la quale partecipa alla scrittura di "E' solo amore", Patty Pravo, per cui scrive "Baby blue", Gianni Morandi ("Tu sei diversa"). Inoltre viene invitato a partecipare come voce nei lavori di alcuni artisti corregionali quali Kaballà (in "Astratti fuori"), l'amico Mario Venuti (nell'album consacrazione del 1998, "Mai come ieri"), gli emergenti Caftua (in "Sotto il Vulcano"), e Grazia Di Michele (in "Naturale", del 2002); insieme a Franco Battiato ha inciso nell'ultimo lavoro il brano "Quello che non so di te".


Discografia

Album
"Passioni e manie", 1991
"Bambolina", 1993
"Moto perpetuo", 1994
"La consuetudine-Storie di note", 2002
"Vulnerabie", 2006

Mini CD
"Solo", 2000
"Cinque minuti e poi", 2003

Antologie
"L'essenziale", 2004