Paolo Vallesi


 
     
 

Cantanti - Paolo Vallesi

Paolo Vallesi (nato a Firenze il 18 maggio 1964) è un cantautore italiano.

Il debutto al grande pubblico avvenne nel 1991 al Festival di Sanremo quando vinse nella categoria Nuove Proposte con Le persone inutili.

L'anno successo raddoppia il successo arrivando terzo nei big con La forza della vita e domina le classifiche estive con Sempre. Nel 1994 esce l'album Non mi tradire il cui singolo omonimo balza alle vette delle classifiche estive e sarà poi seguito dall'altro singolo Voglio fare l'amore con te. L'album ottiene un grande successo e un disco d'oro. Nell'autunno dello stesso anno Paolo è in turnée nei teatri italiani e vede la collaborazione con Irene Grandi.







Nel 1996 un'altra partecipazione a Sanremo con Non andare via. Nella primavera dello stesso anno esce Non essere mai grande; il primo singolo estratto è Grande che ha un buon successo ed un'ottima fama in Spagna, dove Vallesi duetta con il cantante madrileno Alejandro Sanz. Grande rimane per mesi in vetta alle classifiche spagnole dove nel frattempo gli album precedenti del cantautore fiorentino sono tutti pubblicati in castellano.

Nel 1999 dopo anni di assenza, dovuti anche alla nascita del figlio Francesco, Vallesi torna con un album innovativo, diverso da tutti gli altri e per questo, forse, non compreso dai molti che erano abituati al Paolo Vallesi del passato. Si tratta dell'album Sabato 17.45 che contiene i singoli L'amore è un fiore e C'è.

Nel 2003 esce la prima raccolta ufficiale dei suoi successi tutti riarrangiati e che contiene anche tre inediti di cui il primo, Disegno libero, dedicato al figlio, ha un buon successo. Il titolo della raccolta è semplicemente Best of e contiene anche la versione spagnola di Grande.

Attualmente sta lavorando al nuovo album previsto in uscita per l'autunno di quest'anno, ma dal 20 settembre 2005 era la talpa nella seconda edizione del reality show La talpa.