Peter Gabriel


 
     
 

Cantanti - Peter Gabriel

Peter Brian Gabriel (nato a Chobham, Surrey, Inghilterra il 13 febbraio 1950), è un compositore, cantante e polistrumentista britannico.

Peter Gabriel è stato fondatore e leader carismatico dei Genesis nella prima metà degli anni Settanta.

Voce calda e dai toni rochi, Gabriel è anche discreto flautista, avendo collaborato agli esordi della sua carriera con Cat Stevens (precisamente nell'album Mona Bone Jakon del 1970), dal quale ha anche mutuato in parte lo stile vocale.

Egli abbandona il gruppo nel '74 per intraprendere una nuova carriera come solista. Dopo tre anni di silenzio, esce il suo primo album Peter Gabriel, caratterizzato da momenti creativi più o meno felici e penalizzato da una produzione non sempre adeguata. Nonostante ciò, in questo LP si possono trovare i classici Solsbury Hill, Here Comes The Flood e l'onirica Humdrum.

Il secondo lavoro (Peter Gabriel II) è un album di ricerca della propria identità musicale, meno ispirato del primo, con alcuni momenti da ricordare (D.I.Y, "Indigo", "Home sweet home"). La vera svolta nella produzione di Gabriel avviene nel 1980 con Peter Gabriel III, album caratterizzato da un significativo uso del Fairlight (potentissima workstation-campionatore-sintetizzatore), e dalla collaborazione di artisti di grido (i batteristi Phil Collins e Jerry Marotta, il mago del sintetizzatore Larry Fast ed i fidi David Rhodes e Tony Levin solo per citarne alcuni).

Acclamato dalla critica (e dalle vendite) come un capolavoro, soprattutto per la notevole sperimentazione dei suoni (che sarebbero stati ampiamente utilizzati dalla maggior parte degli artisti pop-rock negli anni successivi), contiene, tra gli altri, brani stupendi come Games Whithout Frontiers, Biko, Family Snapshot e No Self Control.

La strada intrapresa dall'artista si conferma nel lavoro successivo Peter Gabriel IV (1982), ed anche il successo presso il pubblico rimane immutato. Da segnalare il pezzo trainante dell'album, la notissima Shock The Monkey, San Jacinto e I Have The Touch.

Dopo un lungo tour mondiale (testimoniato su Plays Live del 1983), e la colonna sonora del film Birdy - Le Ali Della Libertà, Gabriel raggiunge lo status di star a livello mondiale nel 1986 grazie a So, album di rara bellezza, al quale partecipa il gotha della musica mondiale di quel momento. Il felice momento dell'artista è testimoniato in Sledgehammer, Red Rain, Don't Give Up (in duetto con Kate Bush) e Mercy Street.

Nell''89 l'ex Genesis firma la colonna sonora del film di Scorsese L'ultima tentazione di Cristo e dopo altri tre anni di attesa esce Us. In entrambi i lavori si notano fortissime le influenze della world music (in particolar modo africana), della quale Gabriel si è fatto paladino creando l'etichetta Real World allo scopo di pubblicare musica proveniente dai quattro angoli del pianeta, musica che altrimenti non troverebbe sbocco discografico.







Considerato dalla critica come più debole del precedente, Us è comunque di ottimo spessore musicale, e tra una condanna sulla degradazione dell'uomo (Digging In The Dirt) e una considerazione sul difficile rapporto genitori - figli (Come Talk To Me), Gabriel si conferma come uno degli autori pop più ispirati.

Negli anni a venire, distratto da altri impegni non solo musicali, diraderà le apparizioni sul mercato discografico, rientrandovi solo dopo circa dieci anni nel 2000 con "OVO" un concept album che studia lo sviluppo dell'uomo dal punto di vista del più piccolo componente della famiglia, ispirato ad un immaginario viaggio alieno, e nel (2002) con Up, album decisamente diverso dai precedenti, molto più intimista, dove l'artista ci parla delle sue paure (Darkness), ma condanna anche una certa TV-verità (The Barry Williams Show) e si lascia andare sul tema del degrado della società odierna (la meravigliosa Signal To Noise). La tournée mondiale che ne è seguita lo ha confermato come star di primo livello, evidenziando come lo stuolo di fan sia ancora molto numeroso.

Gabriel è proprietario di un rinomato studio musicale, i Real World Studios, immerso nella campagna dello Wiltshire (precisamente nelle vicinanze della cittadina di Box), nel quale registra da anni tutti i suoi lavori e che mette a disposizione degli svariati musicisti della propria casa discografica ed anche di altri artisti, tra i quali anche l'italiano Claudio Baglioni.

Oltre al domicilio britannico, Gabriel possiede anche una villa in Sardegna, nella campagna intorno ad Arzachena.

Nonostante le origini altolocate, Gabriel è vicino al Partito Laburista Inglese, mentre in Italia ultimamente ha appoggiato insieme all'amico Oliviero Toscani la candidatura della Rosa nel Pugno.



Discografia
1977 Peter Gabriel (I o "Car")
1978 Peter Gabriel (II o "Slash" o "Scratch")
1980 Peter Gabriel (III o "Melt")
1982 Peter Gabriel (IV o "Security")
1983 Plays Live
1985 Birdy musica per il film "Birdy, le ali della libertà"
1986 So
1989 Passion musica per il film "L'ultima tentazione di Cristo"
1990 Shaking the Tree (best of 1976-1990) (compilation)
1992 Us
1992 Revisited (best of 1976-1992) (compilation)
1994 Secret World Live (live 1993)
2000 OVO
2000 OVO - The Millenium Show
2002 Long Walk Home musica per il film "La generazione rubata - Rabbit Proof Fence"
2002 Up
2003 Hit (compilation)
2005 Shaking the Tree: 16 Golden Greats (compilation)

DVD
1994 Secret World Live
2003 Growing Up
2004 Play
2004 Growing Up On Tour A Family Portrait
2005 Still Growing Up: Live & Unwrapped

CD ROM interattivi
1994 X plora 1
1996 Eve