Skye Sweetnam


 
     
 

Cantanti - Skye Sweetnam

Skye Alexandra Sweetnam (n. Toronto, 5 maggio 1988), questo il suo nome completo, è una cantante rock-pop canadese.

Così chiamata in onore dell'isola di Skye in Scozia, dalla quale provengono i suoi antenati, è nata a Bolton, Ontario, un sobborgo della periferia di Toronto. Si fa notare fin da piccola: prende lezioni di danza e canto, impara a suonare la chitarra e il pianoforte e partecipa a recite scolastiche. L'originalità e l'inesauribile energia sono i suoi punti di forza, a 9 anni comincia a scrivere le sue prime canzoni e a 12 incide le prime demo.







La svolta avviene quando una di queste finisce nelle mani di James Robertson, con il quale Skye Sweetnam inizia a sperimentare e creare sempre nuovi tipi di musica. L'unico obbiettivo dei due era di suonare ed essere spontanei, così da questa collaborazione nasce una musica che prende spunto dai più svariati generi come rock, pop, punk, elettronica e colonne sonore di film horror. Un mix originale, forte e innovativo.

Questo lavoro frutta a Skye un contratto con la Capitol Records e così nel 2003 esce il primo singolo "Billy S" (il cui video arriva alla prima posizione nella classifica dell'emittente canadese YTV). Il 2004 è l'anno del debutto con la pubblicazione del primo album "Noise from the basement" il 21 settembre (29 ottobre per l'Italia) anticipato dal singolo di "Tangled up in me".

Attualmente Skye è al lavoro per un nuovo album.



Album
2004, "Noise from the basement"

Singoli
2003, "Billy S"
2004, "Tangled up in me"