Tarja Turunen


 
     
 

Cantanti - Tarja Turunen

Tarja Soile Susanna Turunen Cabuli (nata il 17 agosto 1977, a Kitee, Finlandia), è l'ex voce della band symphonic metal dei Nightwish. Tarja è la più famosa cantante del genere in Finlandia e in tutta l'Europa, conosciuta anche come interprete di opera lirica e classica. Ora è impegnata nella sua carriera solista.







Biografia
Tarja inizia a studiare musica all'età di sei anni, e si trasferisce nella città di Kitee a 18 per studiare alla Sibelius Academy. Nel 1996 diventa una dei membri fondatori dei Nightwish quando il suo compagno di scuola Tuomas Holopainen la invita ad unirsi nel suo nuovo progetto musicale. Quell'anno Tarja si esibisce anche al Savonlinna Opera Festival. Tarja rimane comunque nell'ombra fino al 1998, con il secondo album della band, Oceanborn.

Turunen canta come solista nel 1999 nell'opera orientata al rock di Waltari, Evankeliumi (meglio conosciuta come Evangelicum) in diverse performance di tutto esaurito all'Opera Nazionale Finlandese. Continua a lavorare in tour e in studio con i Nightwish durante il 2000 e il 2001, per poi frequentare l'Università di Musica di Karlsruhe, in Germania. Lì registra le parti vocali per l'album del 2002 della band, Century Child, e per l'album di grande successo mondiale Infinity del bassista argentino Beto Vazquez.

Nel 2002, Tarja va in tour in Sud America per Noche Escandinava (Notti Scandinave), una serie di concerti lirici sul Natale. Nello stesso anno parte il tour mondiale per Century Child, dopo il quale i Nightwish si prendono un periodo di riposo e lei torna a Karlsruhe.

Si sposa segretamente con l'uomo d'affari argentino Marcelo Cabuli all'inizio del 2003. La presidentessa della Finlandia Tarja Halonen e suo marito invitano la Turunen al Palazzo Presidenziale a Helsinki nel dicembre dello stesso anno per la festa del Giorno dell'Indipendenza Finlandese, l'evento mondano più importante della Finlandia, dove i reporter dell'emittente finlandese Yle la salutano come la donna meglio vestita della serata, e i giornali la coprono di complimenti.

Dopo il periodo di pausa, i Nightwish si riuniscono per l'album Once e il conseguente tour mondiale del 2004/2005 (intervallato dalla seconda edizione di Noche Escandinava nella primavera del 2004). Per il periodo natalizio del 2004, Tarja rilascia il singolo Yhden Enkelin Unelma (Il Sogno Di Un Angelo), che riceva il disco d'oro in Finlandia. Nel 2005 canta in duetto con l'interprete pop-rock tedesco Martin Kesici la hit Leaving You For Me, di cui girano insieme anche il video.

Il 21 ottobre 2005 gli altri membri dei Nightwish scrivono una lettera aperta a Tarja dove si parla di un cambiamento di atteggiamenti e un eccessivo interesse per il denaro, prendendo la decisione di farle lasciare il gruppo. Lei risponde sia in finlandese che in inglese tramite un'altra lettera sul suo sito ufficiale.

Nel Dicembre 2005, Tarja fa diversi concerti in Finlandia, Germania, Spagna e Romania. Il 2006 non è stato un brutto anno per Tarja come si era scommesso: durante l'anno la cantante registra un album con canzoni natalizie e alcune parti vocali per l'album di debutto di suo fratello, Teo Turunen, entrambi non ancora rilasciati. Tarja ha anche fatto un'apparizione al Savonlinna Opera Festival, e ha dichiarato che entro il 2007 verrà rilasciato il suo primo album da solista.