Will Smith


 
     
 

Cantanti - Will Smith

Will Smith (Philadelphia, 25 settembre 1968) è un cantante, attore televisivo e cinematografico statunitense.


Will Smith, nome completo Willard Christopher Smith Jr., era il secondo dei quattro figli di Caroline e Willard Smith Sr., proprietario di una ditta di refrigerazione. È cresciuto nella middle class di West Philadelphia, dove aveva il soprannome di Prince per il modo in cui si tirava fuori dai guai grazie al suo charme.

Affacciandosi sulla scena musicale, conobbe ad un party Jeff Townes, con il quale iniziò la sua collaborazione artistica; presero il nome di DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince. Quando il duo riuscì a guadagnare popolarità, Smith spese molto denaro comprando una casa, macchine e in gioielli.

Ma Smith stava cercando nuove strade quando, nel 1989, incontrò Benny Medina, che aveva un'idea originale su una sit-com basata sulla sua vita a Beverly Hills. Smith amò subito l'idea, e ci credette pure la NBC, che subito iniziò la produzione di Willy, il principe di Bel Air (The Fresh Prince of Bel-Air). La trama era semplice: Will interpretava fondamentalmente sé stesso, un ragazzo di strada di Philadelphia trapiantato a Beverly Hills. La serie ebbe un successo clamoroso, negli Stati Uniti ed all'estero, e andò avanti per ben sei anni.

Durante questo periodo prese parte ad un film grazie al quale la critica cinematografica ebbe occasione di notarlo: Sei gradi di separazione (1993). Grazie anche al successo raggiunto dal film d'azione Bad Boys (1995), la carriera cinematografica di Will prendeva ormai il sopravvento. Ebbe una grossa spinta grazie al blockbuster Independence Day (1996), dove impersonava il capitano dei Marines Steven Hiller ed aveva il compito di combattere gli alieni. La definitiva consacrazione alla carriera d'attore arrivò con l'interpretazione di Classius Clay nel film Alì del 2001, che gli valse una Nomimation agli Oscar come Miglior Attore Protagonista.







Filmografia
Willy, il principe di Bel Air (1990) - Serie TV
The Perfect Date (1990)
Where the Day Takes You (1992)
Made in America (1993)
6 gradi di separazione (1993)
Bad Boys (1995)
Happily Ever After: Fairy Tales for Every Child (1995) - Voce
Independence Day (1996)
Men in Black (1997)
Nemico pubblico (1998)
Wild Wild West (1999)
La leggenda di Bagger Vance (2001)
Alì (2001)
Men in Black II (2002)
Bad Boys II (2003)
Jersey Girl (2003)
Io, Robot (2004)
Shark Tale (2004) - Voce
Hitch (2005)
The Pursuit of Happiness (2006) (in fase di post produzione)

Doppiatori italiani
Doppiato da Edoardo Nevola in:Willy, il principe di Bel Air, Made in America
Doppiato da Sandro Acerbo in:Men in Black, Men in Black II , Wild Wild West, Bad Boys II, Io, Robot , Hitch - Lui sì che capisce le donne
Doppiato da Pino Insegno in:Alì, Jersey Girl
Doppiato da Fabrizio Vidale ne:La leggenda di Bagger Vance
Doppiato da Francesco Prando in:Indipendence Day, Nemico pubblico
Doppiato da Riccardo Rossi in:6 gradi di separazione
Doppiato da Simone Mori in:Bad Boys
Al doppiaggio di Shark Tale l'attore è sostituito dal cantante Tiziano Ferro, mentre nel trailer la voce del personaggio di Smith è di Oreste Baldini.